Quello che stiamo vivendo non è certo un momento di tranquillità, spensieratezza e grande ottimismo. Nonostante ciò la natura fa il suo corso, inesorabile, e la primavera è arrivata. L’aria è mite, il sole tramonta tardi, gli alberi sono in fiore e gli uccellini cantano fin dal primo mattino.

Che ne dite di fare entrare un po’ di questa meravigliosa e rigogliosa atmosfera anche nelle nostre case? Del resto non potendo uscire – per ora – e godercela immersi in parchi, giardini, monti e laghi, possiamo sempre iniziare a farci contagiare dai suoi benefici effetti anche all’interno delle quattro mura.

Decidiamo, quindi, di dare inizio ai cambiamenti per una primavera che prenda forma anche nelle nostre case. È la fase del “Refresh indoors”: il nuovo senso di benessere viene reinterpretato con nuove freschissime collezioni di tessili, dalle tende ai cuscini ai copripiumini per grandi e piccoli; e ancora set di ceste e contenitori dai colori naturali, intrecciati a mano e originali decorazioni per dare personalità ad ogni angolo. Protagonisti le fantasie a fiori, piante, animali, motivi dai colori vitaminici che traggono ispirazione dalle mille sfumature che la natura ci regala in questo periodo.

E visto che abbiamo più tempo da dedicare alla nostra casa cogliamo l’occasione per qualche cambio radicale: nuove tappezzerie o decalcomanie, tende più fresche e ariose, una nuova tinta per le pareti o un piccolo orto verticale da posizionare in cucina o nei dehors.

Non dimentichiamoci infatti del potere delle piante. Che abbiamo un piccolo balcone, un più spazioso terrazzo o un giardino, le piante sono ossigeno per noi, senza dimenticare la loro valenza fortemente decorativa e il fatto che prenderci cura di loro ci fa stare bene (e ci impegna un po’ il tempo). Ci sono studi che dimostrano che avere piante in casa incoraggia l’entusiasmo e l’ottimismo. La vegetazione porta calma al nostro cervello. Non si tratta di trasformare lo spazio in una giungla urbana, sia chiaro. Non siete pollici verde? A parte che potete sempre diventarlo, per iniziare potete scegliere i cactus, semplici da gestire e – pare – utili per evitare disturbi come il mal di testa.

Nella gallery qui sopra tante idee di design per ogni ambiente della casa, per dare il benvenuto alla primavera.

LEGGI ANCHE

Restiamo a casa, ecco come renderla accogliente

LEGGI ANCHE

Coronavirus: come organizzare la casa in chiave benessere con il Vastu

LEGGI ANCHE

La primavera Ikea è ecologica e naturale (in 20 modi diversi)



Source link