Iniziato alla grande per Rosignano il campionato di federazione Silver Squadra al terzo posto a Montevarchi, ecco chi sono le protagoniste
ROSIGNANO. É iniziato alla grande il campionato di Federazione Silver ld per l’Asd Ginnastica Rosignano, che a Montevarchi ha colto un brillante terzo posto su 15 squadre agguerrite e blasonate.
Fabiola Cantini, tecnico federale nazionale in forza alla sezione di artistica femminile della storica società biancoblù, si è detta soddisfatta, pronta a proseguire subito il lavoro in palestra per migliorare ulteriormente le prossime prestazioni.
Nel dettaglio dobbiamo dar merito ad una strepitosa Valentina Galanteria che ha trascinato le compagne sul 3° gradino del podio con tre esercizi che hanno superato abbondantemente i 17 punti e una trave da 18,05 (di gran lunga il punteggio più alto dell’intera competizione).
Altro pilastro della squadra si è rivelata Gemma Regoli, che nonostante abbia fatto i conti con un dolore alla schiena e la febbre del giorno prima, ha dimostrato determinazione e spirito di sacrificio giocandosela sui quattro attrezzi e contribuendo al risultato finale con un ottimo volteggio e un’altrettanto ottima parallela.
Una menzione a parte merita il ritorno in gara di Valentina Alfier (dopo oltre 5 anni di assenza), la quale si è cimentata per la prima volta in una competizione di Federazione: la ginnasta ha dimostrato coraggio e voglia di mettersi in gioco. La Alfier ha eseguito sia volteggio che trave, e soprattutto in quest’ultimo attrezzo non ha fatto trapelare l’ansia per la competizione ed ha contribuito anch’essa al punteggio finale.
Ed ora passiamo alle giovanissime: Eva Gori e Marta Ridolfo. La prima ha eseguito parallele e corpo libero così da favorire con entrambe le prestazioni il risultato di squadra, eseguendo soprattutto alle parallele un esercizio pulito e di buon livello e dimostrando di avere margini importanti di miglioramento.
L’altra ha eseguito tutti e 4 gli attrezzi dando il proprio apparto coi punteggi di volteggio, trave e soprattutto corpo libero; anche Marta è molto migliorata, soprattutto dal punto di vista caratteriale, aspetto che fino ad oggi le aveva impedito di far valere appieno le importanti doti fisiche che possiede.
Un binomio insomma che grazie al costante lavoro proprio e di Fabiola Cantini stanno emergendo.
C’è da darsi ancora da fare in vista degli altri appuntamenti regionali, ma la carica ottenuta con questa prima brillante prova fa ben sperare. —
Fabrizio Cavallini