Charli D’Amelio è ufficialmente la regina incontrastata di TikTok. Da poche ore, il suo account ha raggiunto la cifra record di ben 100 milioni di follower, la prima in assoluto nella storia del social. Traguardo ancora più incredibile, se pensiamo che il suo primo video risale solo a maggio del 2019. Un traguardo però che per un pelo ha rischiato di mancare: la creator superstar infatti ha fatto un passo falso che le è costato centinaia di migliaia di follower, che l’hanno abbandonata a causa di un suo comportamento davvero inaccettabile.

Qualche giorno fa infatti, la tiktoker aveva perso quasi un milione di follower dopo aver condiviso su YouTube un video in cui, insieme alla sua famiglia e al suo bff James Charles, assaggiava i piatti dello chef privato Aaron May.

Questa cena che avrebbe dovuto essere un simpatico sneak peek nella vita dei D’Amelio, come spesso accade sui loro profili social, si è trasformato in vero disastro. Come mai? Se guardate il video non potrà sfuggirvi come le sorelle D’Amelio si rivolgano allo chef May che ha preparato per tutti un’invitantissima paella. Dixie, dopo aver saputo che uno degli ingredienti base erano le lumache, si è alzata addirittura dal tavolo facendo finta di vomitare, mentre Charli D’Amelio ha chiesto di poter ordinare dei chicken nuggets, anziché mangiare il piatto dello chef. Non certo un comportamento rispettoso ed educato, come hanno fatto notare in molti, nei confronti di una persona che stava lavorando e mettendo a disposizione di tutta la famiglia la propria esperienza e professionalità ai fornelli.

Non è finita qui, però. A fare andare su tutte le furie fan è stata una battuta a dir poco infelice di Charli che ha detto di essere rammaricata di non essere riuscita a raggiungere i 100 milioni di follower. Incredulo, James Charles, ha ribattuto: «Non ti bastano i tuoi 99 milioni?». Risposta: «Sai, mi piacciono le cifre pari!». Giustamente, sono stati in molti a sottolineare che dietro i numeri ci sono persone e che non bisogna pensare che la propria community non sia niente di più che una cifra a cui ambire nella classifica dei record.

Certo si tratta di uscite infelici che, magari, possono capitare a tutti quando non si pensa al peso possano avere le proprie parole. Ma essere riconoscenti con le persone che, nella realtà o nel mondo virtuale, ti stanno intorno dovrebbe essere alla base di qualsiasi tipo di interazione. Peccato che la creator abbia dovuto imparare questa lezione nel peggior modo possibile e scontrarsi, come le è già successo in passato, con la cattiveria delle persone online. Charli D’Amelio ha infatti raccontato di aver ricevuto insulti pesanti e di essere stata minacciata anche di morte.

«Se questa è la comunità di cui faccio parte, non so se voglio starci ancora. Siate gentili, non è difficile. Potete dire che sono irrispettosa, potete dire che non ho decenza umana ma alla fine di tutto sono ancora una persona», ha spiegato qualche giorno fa in lacrime su Instagram.

In questa assurda vicenda, c’è una cosa che tutte le parti in causa (e anche noi che l’abbiamo seguita da esterni) hanno compreso: l’importanza fondamentale della gentilezza. Gentilezza nel trattare con gli altri, tanto più se sono persone che ti aiutano nel quotidiano o sono parte integrante del tuo lavoro. Gentilezza nel comprendere e capire chi abbiamo di fronte perché tutti possiamo commettere un errore ma non è giusto che questo ci definisca come persone.

Di tanto in tanto, fermiamoci a capire che impatto possono avere le nostre parole e atteggiamenti: ci aiuterà ad avere un rapporto migliore e sereno con chi fa parte della nostra vita.





Link all’articolo originale