Essere di buonumore non sempre è facile. I pensieri e le difficoltà della vita, nel quotidiano, con una routine sempre più frenetica, molte volte ci portano a pensare e a guardare le cose in modo negativo. Ma c’è una ricetta per il buonumore? Come dicevano gli antichi romani sì: “Mens sana in corpore sano”.

Basta seguire una giusta dieta per aiutare la mente ad agire in modo propositivo e positivo. Quella mediterranea è un ottimo inizio in quanto con le buone abitudini e gli alimenti sani, stagionali e vari è possibile favorire un approccio che sorride alla vita. Tra tutti, secondo diverse ricerche scientifiche, ci sono alcuni cibi che, più di altri, concedono il buonumore.

Sono alimenti “normali” come le lenticchie, le patate, le banane, i mirtilli, le noci, i pomodori, come le uova, gli spinaci e lo yogurt. Nella lista rientra anche qualcosa di goloso e molto buono, l’elemento ghiotto e appetitoso per eccellenza, il cioccolato o, meglio, il cacao crudo in polvere. Se si sceglie, infatti, la materia prima non lavorata, soprattutto se vegan e priva di glutine, pura al 100% come quella proposta da CiboCrudo, si può beneficiare di tutti i nutrienti che questo alimento contiene in quanto restano integri, senza subire nessuna alterazione.

Come è possibile? Perché tutto il cacao amaro in polvere CiboCrudo viene lavorato in Perù secondo un metodo tradizionale che viene tramandato di generazione in generazione dagli esperti contadini-artigiani locali. Un processo che prevede la naturale essiccazione all’aria delle fave di cacao e la macinatura dei chicchi nel rispetto della coltivazione biologica. Si tratta inoltre della varietà criollo, la più pregiata e rara tra tutte quelle che si trovano nel mondo.

Ecco allora che il cacao in polvere si presenta dal gusto delicatamente amaro e leggermente acidulo, così buono nella sua naturalezza che non serve aggiungere nulla: né coloranti e né zuccheri. I modi per impiegarlo e dunque gustarlo nella propria dieta del buonumore sono tanti, soprattutto per le ricette cotte.

Data la sua pregiata qualità, questo cacao crudo può essere utilizzato anche per sperimentare delle gustose ricette crude. Dai cioccolatini alla menta ai baci alle mandorle, passando per i biscotti crudisti al cocco e cacao fino al budino crudista. Alcune idee sfiziose e alla portata di tutti per inserire il cacao crudo in ogni regime alimentare, scegliendo solo la qualità della materia prima ricca di preziosi nutrienti e regalando alla menta il carburante per pensare positivo.

Link all’articolo originale