La spezia tipica del Natale: la Cannella. Scopriamo subito come adoperarla al meglio: è una fonte di buonumore

cannella: la spezia del buonumore
Cannella – Bastoncini – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sebbene esistano prodotti che utilizziamo tutto l’anno, per diverse pratiche, non solo culinarie, alcune di essere sono tipiche di periodi “speciali” dell’anno. La cannella ad esempio è una spezia tipica del periodo natalizio che stiamo attraversando. Se pensiamo alla cannella, infatti, tutto quello che immaginiamo riguarda senza alcun dubbio l’atmosfera natalizia, con le sue luci ed i suoi profumi. Ma sappiamo in che modo possiamo adoperare al meglio questa meravigliosa spezia? Scopriamolo subito.

La cannella è una spezia nota sin dai tempi più antichi, originaria dello Sri Lanka, luogo in cui viene coltivata tutt’oggi. Il suo nome deriva dalla capacità della corteccia da cui proviene di arrotolarsi una volta essiccata. E’ a quel punto, infatti, che assume la forma di una piccola canna. La scoperta della cannella nei tempi moderni si deve sicuramente ai mercanti portoghesi, i quali ne permisero la commercializzazione tra il 1500 ed il 1800.

Cannella: cos’è e come adoperarla 

come adoperare al meglio la cannella
Cannella – Noci – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo già accennato, la cannella altro non è che la corteccia di un alloro sempreverde. Dopo un processo che la sottopone ad asciugatura ed essicazione, la corteccia tende ad arrotolarsi su se stessa, assumendo così la forma peculiare che tutti conosciamo. In commercio è possibile acquistare questo prodotto sia in stecche che in polvere, il suo consumo è molto diffuso in tutto il mondo. Il consiglio al riguardo è quello di utilizzare sempre la cannella intera, i tipici bastoncini, in quanto garantiscono una resa ineguagliabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Banane e cannella, la combo perfetta che risolve un grosso problema

La cannella è utilizzata sia per i piatti dolci che per quelli salati: con questa spezia è possibile, infatti, insaporire tutto ciò che vogliamo. Il suo utilizzo si sposa, in modo particolare, con i dolci alla frutta ed i pan di spezie. Tuttavia, per gli amanti della cannella ogni utilizzo può essere perfetto. Dal gusto particolare è il liquore ricavato proprio da questa spezia. L’infusione tra i bastoncini e l’alcol da vita a questo prodotto inebriante, adatto anche per bagnare torte ed arricchire creme.

Per la cannella non esistono “dosi consigliate“, in quanto tutto sta nel nostro gusto. Molte volte viene utilizzata anche mescolata con lo zucchero semolato per preparare, in modo veloce e semplice, la glassa per brioche o ciambelle. Negli Stati Uniti, ad esempio, questa spezia è molto utilizzata nella preparazione di un dolcetto tipico molto gustoso: i “Cynnamon rolls”. Delle girelle il cui ingrediente predominante è proprio la cannella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cannella, non solo benefici ma tanto altro. E’ miracolosa per la nostra salute

Inoltre, proprio oltreoceano, è possibile trovare anche la gomma da masticare con questo particolarissimo sapore. La cannella è nota in quanto è in grado di accendere la voglia di fare, stimola la creatività e risveglia la passione. Per questo motivo viene anche chiamata la “spezia del buonumore“, utilizzata spesso in caso di apatia, per le sue note proprietà, appunto, in grado di rimuovere traumi e shock emotivi.





Link all’articolo originale