ROVIGO – Continua il viaggio di promozione del volontariato lungo le spiagge del Polesine nell’ambito della rubrica “Volontariamente Live Estate”, in diretta dalle frequenze di Delta Radio dalle 10 alle 12. Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo si prepara ad un nuovo weekend, questa volta in due magnifiche perle del turismo polesano: venerdì 23 luglio allo stabilimento balneare Azzurro di Rosolina Mare e domenica 25 luglio allo stabilimento Jamaica di Barricata, nel comune di Porto Tolle.

Venerdì 23 luglio il tema sarà “Ognuno è perfetto”. Alla puntata di “Volontariamente Live Estate” prenderà parte l’Associazione Mosaico (Adria), rappresentata dalla sua presidente Adelia Ciciliato e da un’educatrice. Insieme al conduttore Paolo De Grandis parleranno delle attività svolte dall’associazione che dal 2018 è attiva nella valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità per il raggiungimento delle massime potenzialità ed autonomie personali.
Domenica 25 luglio il tema sarà “La terza età attiva” con ben tre associazioni: Officine Solidali (Ariano nel Polesine), Auser Porto Tolle e Luce Sul Mare (Porto Tolle). Officine Solidali svolge attività di volontariato a favore “della persona quale risorsa sociale” ad ogni età e senza nessuna discriminazione, nei campi della promozione della salute e dei sani stili di vita. Analogamente, Auser Porto Tolle è una associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La loro proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Luce Sul Mare è un’associazione nata per portare assistenza alle persone portatrici di handicap e alle loro famiglie, proponendosi di aiutarle nei momenti di necessità

“Volontariamente Live Estate” (LEGGI ARTICOLO) è il progetto di promozione del volontariato promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Padova e Rovigo con la collaborazione di Delta Radio, del Centro Commerciale Il Porto di Adria e degli stabilimenti balneari di Rosolina e Porto Tolle, finalizzato a promuovere le attività svolte dalle associazioni del territorio.

Sono previste interviste, giochi e iniziative rivolte a trasmettere i valori del volontariato ma adottando una modalità “leggera”, in un contesto insolito come quello della spiaggia. Saranno organizzati banchetti, dimostrazioni, esercitazioni, piccole esposizioni per promuovere le attività portate avanti con grande dedizione dalle differenti realtà che compongono il tessuto associativo del nostro territorio.





Link all’articolo originale