La paura del contagio che
accompagna la diffusione sempre più estesa del COVID-19 nel mondo sta avendo
impatti molto forti sull’economia a livello globale. Sicuramente l’Italia in
questo momento è uno dei Paesi che più sta risentendo della contrazione delle vendite,
sia sul piano nazionale che internazionale.

Tra i vari settori è
stato coinvolto anche il mercato vini, che tuttavia rispetto ad altri si è
trovato in una situazione di bicchiere mezzo pieno, dal momento che “ad un buon
calice di vino non si rinuncia mai”.

Le previsioni di trend per il 2020 di F&P Wine Group poggiavano a
gennaio su ottime premesse: partendo dalla considerazione di un 2019 caratterizzato
da importanti investimenti in comunicazione e da nuove partnership commerciali,
il 2020 puntava (ma punta ancora oggi) a dare la giusta immagine alle varie
etichette presenti all’interno dei cinque Brand del Gruppo piacentino. Ma gli
obiettivi evidenziati a inizio anno si sono dovuti scontrare oggi con una nuova
realtà pesantemente condizionata dall’emergenza sanitaria in corso, che ha
causato lo slittamento di appuntamenti strategici, nazionali ed internazionali
(Fiere Pro-Wein e Vinitaly), le evidenti difficoltò logistiche e produttive e
la chiusura di enoteche e ristoranti.

F&P Wine Group si distingue sul
mercato per la sua forte identità e per la versatilità dei brand che
rappresenta: negli anni sono cresciuti anche grazie all’ottimo lavoro svolto dalla
rete commerciale e alle strutture produttive flessibili e tecnologicamente
avanzate, che hanno permesso una presenza sempre più capillare nei mercati
italiani e internazionali. Oggi, dopo i sacrifici e la determinazione
dimostrata negli anni, si trova ad affrontare un ostacolo nuovo e imprevisto
con lo sguardo ottimista e positivo che l’ha contraddistinta da sempre in tutte
le tappe percorse nella sua storia. Il coronavirus ha sicuramente bloccato molte
attività, ma fortunatamente non ha fermato il consumo del vino. L’unica grande
differenza per questo settore è stata la chiusura totale del canale dell’ho.re.ca,
ma continua per fortuna incessantemente il lavoro all’interno del canale GDO sia
a livello nazionale che internazionale.

F&P Wine Group quindi non si ferma, anzi: le cantine
continuano a lavorare anche se a ritmo leggermente ridotto per poter garantire
la sicurezza dei dipendenti, gli impiegati per la quasi totalità lavorano da
casa in smart working così come gli agenti, che continuano incessantemente a rapportarsi
con i vari clienti (evidenziando anche risultati in positivo rispetto agli
ordini concordati a suo tempo). E tutto questo anche grazie al fatto che il
vino, così come tutti gli alimenti, non trasmette il virus. Per il Gruppo è
oggi ancora più importante rispettare le comuni norme igieniche già solitamente
messe in atto. Le maggiori attenzioni e precauzioni sanitarie sono viste anche
da F&P Wine Group come fondamentali, lavorando comunque con l’obiettivo di essere
preparati e determinati alla nuova ripresa quando tutto finirà. Per quanto
riguarda la gestione dei vigneti, il lavoro prosegue nella normalità.

Oggi l’affetto e l’abbraccio di
F&P Wine Group va a tutti i collaboratori interni, ma anche a quelli
esterni che stanno lavorando per l’Italia incessantemente, combattendo per
vincere quanto prima questa battaglia contro un nemico nascosto. Nella vite il
Gruppo ripone il suo pensiero positivo e la possibilità di vincere le prossime
sfide: la natura garantisce da sempre nuovi stimoli e rinascite.

“Ci troviamo davanti a un momento di
grandi cambiamenti dovuto all’emergenza sanitaria commenta Massimo Perini,
Direttore Commerciale di F&P Wine Group – “Siamo ottimisti e positivi
guardando al futuro sicuri di vincere questa nuova sfida che comporterà cambiamenti
nei mercati. Ci consideriamo, comunque, relativamente fortunati perché anche in
questo momento così difficile possiamo fare la nostra parte tramite il canale
GDO. E offrire così alle persone che sono costrette a rimanere a casa la
possibilità di bere un buon bicchiere di vino. Per quanto riguarda il mercato
estero, stiamo comunque rispettando le consegne degli ordini aspettando di
vedere l’evolversi di ciascun mercato. Dobbiamo esprimere enorme gratitudine a
tutti i nostri collaboratori, che nel rispetto delle nuove normative, stanno
proseguendo con dedizione nelle attività. Porgiamo un sincero ringraziamento
anche ai nostri fornitori e clienti, perché grazie al loro impegno, anche in
questo momento di emergenza sanitaria nel Mondo, i nostri vini, simbolo del
Territorio, possono arrivare nei punti vendita e sulle tavole dei consumatori
Italiani e Stranieri.”

Per ulteriori informazioni:
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com



Link all’articolo originale