di Rosella Formenti È arrivata in tv l’iniziativa lanciata dal sindaco di Castellanza Mirella Cerini “Adotta un vicino anziano” con lo scopo di assicurare aiuto agli anziani e contrastare le truffe a loro danno: a parlarne la trasmissione in onda su Rai 1 “Oggi è un altro giorno”. Il collegamento televisivo è avvenuto nella casa di una coppia di anziani, i coniugi Giudici, pochi giorni fa raggirati e derubati da falsi addetti all’acqua. Un copione spesso utilizzato proprio dagli specialisti…

di Rosella Formenti

È arrivata in tv l’iniziativa lanciata dal sindaco di Castellanza Mirella Cerini “Adotta un vicino anziano” con lo scopo di assicurare aiuto agli anziani e contrastare le truffe a loro danno: a parlarne la trasmissione in onda su Rai 1 “Oggi è un altro giorno”. Il collegamento televisivo è avvenuto nella casa di una coppia di anziani, i coniugi Giudici, pochi giorni fa raggirati e derubati da falsi addetti all’acqua. Un copione spesso utilizzato proprio dagli specialisti della truffa aggiornato purtroppo all’attuale situazione caratterizzata dalla diffusione del Covid: alla coppia castellanzese hanno infatti detto che dovevano fare controlli perché l’acqua probabilmente era contaminata dal virus.

“È stato un episodio increscioso che ha colpito l’intera comunità – spiega il sindaco Mirella Cerini – le truffe agli anziani continuano, per fermarle ho chiesto l’impegno di tutti, quello di avere più attenzione nei confronti di un vicino di casa anziano”. E ha preso forma la campagna “adotta un vicino anziano”: per farlo, continua Cerini, “basta non chiuderci nel nostro “orticello”, ma metterci a disposizione per fare la spesa, per sistemare i sacchi della spazzatura, per le commissioni. Sono momenti di incontro che rompono la solitudine ancora più pesante di questi tempi, che impongono distanziamenti e separazioni dagli affetti familiari. L’emergenza sanitaria con le restrizioni che vanno rispettate aumenta la fragilità di queste persone che diventano purtroppo ancora più facilmente vittime dei truffatori”. Promossa attraverso la trasmissione su Rai 1, l’iniziativa sta raccogliendo consensi: “Lo spazio televisivo ha dato risalto alla nostra proposta, sto ricevendo messaggi di apprezzamento da parte di tanti cittadini, è un bel segnale, ognuno di noi può fare qualcosa per dare sostegno alle persone sole e anziane, piccoli gesti ancora più importanti e utili proprio in questi tempi segnati dalla pandemia, quindi ringrazio fin da ora chi ha deciso di aderire alla nostra campagna”.

E l’importanza di vigilanza e prevenzione è testimoniata da episodi sul territorio: l’altro giorno il colpo è riuscito a Sesto Calende, raggirata e derubata un’anziana di 83 anni. Al telefono una donna si è spacciata per la nipote che malata di Covid aveva urgente bisogno di soldi per pagare le iniezioni e quindi chiedeva un aiuto economico alla nonna. Il consiglio: non aprire a sconosciuti, non cedere alle richieste che arrivano con le telefonate,rivolgersi alle forze dell’ordine, subito.



Link all’articolo originale