Skip to main content

5 cose da fare in cucina per essere sempre di buonumore


Calmano la mente, favoriscono il relax e aiutano a sentirsi più pimpanti e sereni. Ecco quali gli alimenti che contrastano nervosismo e tristezza

Nervosismo, stress, ma anche agitazione e pigrizia, mettono a tappeto le vostre energie fisiche e mentali? Per essere sempre di buonumore anche nelle giornate no ci sono alcune abitudini che possono davvero fare la differenza.

Anche abitudini in cucina. 

Alcune sostanze presenti in determinati cibi possono infatti essere d’aiuto per migliorare la risposta allo stress e sostenere il tono dell’umore. Per esempio acido pantotenico presente per esempio in alimenti come i legumi (ceci, lenticchie, fagioli) aiuta a stare alla larga da tristezza e irritabilità.

Ecco allora qualche consiglio, da portare in tavola, per dire addio a nervosismo, agitazione e tristezza. 

5 cose da fare in cucina per essere di buonumore

**Perché più si mangia e più si ha fame? 3 trucchi per ridurre l’appetito**

(Continua dopo la foto)

pasta pesce

Preparare la pasta  

La pasta integrale è una super alleata del buonumore.

Rispetto a quella raffinata ha un indice glicemico più basso. Fornisce carboidrati complessi e fibre che aiutano a evitare gli sbalzi di glicemia, che possono favorire i cali dell’umore.

Fornisce poi triptofano e vitamine del complesso B, utili per la produzione di serotonina l’ormone che aiuta a sentirsi sereni.

**La pasta non fa ingrassare (se la mangiate così)**

Cucinare il pesce due volte a settimana

Il pesce è ricco di grassi benefici e aminoacidi essenziali, tra cui la tirosina e il triptofano che favoriscono la sintesi degli ormoni del benessere.

Fornisce poi selenio, zinco e tanti altri minerali che agevolano il funzionamento dei sistema nervoso e aiutano a stare alla larga da nervosismo e agitazione.

Condire i piatti con l’olio d’oliva

Oltre a dare gusto ai piatti e quindi appagare il palato, è ricco di grassi benefici e antiossidanti, tra cui polifenoli che fanno bene al sistema nervoso.

L’olio d’oliva poi è ricco di vitamina E, chiamata anche tocoferolo, e tante altre vitamine che favoriscono il benessere dell’organismo.

Mandorle-frutta-secca

Consumare frutta secca come spuntino

Le noci, le mandorle, ma anche i pistacchi sono fonte di acidi grassi essenziali, triptofano e micronutrienti che favoriscono il buonumore.

Contengono poi magnesio, un minerale che aiuta a sentirsi più sereni e rilassati.

**5 spuntini per spezzare la fame quando non si ha tempo**

Ridurre il consumo di comfort food

Impossibile negarlo: a volte scegliamo di mangiare determinati alimenti sono perché ci danno una sensazione di benessere.

Spesso però, questi comfort food non rientrano nella categoria di cibi salutari.

Inoltre, i cibi particolarmente gustosi, salati (come snack, pizza, prodotti da forno) e dolci (come merendine, biscotti ecc.) regalano un senso di appagamento – ma solo momentaneo. Favoriscono invece gli sbalzi della glicemia e dell’umore.

 Photo Credits: Unsplash



Link all’articolo originale

Articoli simili